# Tag , Non si buttano gli avanzi

Fotografie di © Violeta Dyli Copyright 

IMG_2563

Fotografie di © Violeta Dyli Copyright

1dcc2e39161287e526d74445d0888cb4

Ciao amici e amiche del mio blog . L’idea di questo post è nato dopo le festività di Pasqua . Ogni anno dopo le feste il cibo che noi prepariamo a volte avanza .Io cerco di non sprecare nulla . L’Italia è la terra dei migliori Food Blogger e seguo molti blog che si occupano di cibo e di  educazione alimentare . Questi blog che io adoro per le bellissime foto e ricette che realizzano ,non hanno mai mostrato o parlato del cibo avariato  e oggi ho deciso di mostrare in questo post del cibo andato male .Di solito quando faccio la spesa guardo sempre con attenzione la data di  scadenza .Ho sempre svolto lavori che chiedevano fatica fisica e per stanchezza mi capitava che la frutta , le patate , a altre cose che avevo in frigo marcivano perché non le consumavo in tempo . Ora che sono mamma a tempo pieno , cerco di non sprecare nulla .Uno dei più bei piaceri della vita è il cibo , lavoriamo per procurare il cibo sia per noi stessi e per i nostri figli. Tante volte non sappiamo in modo trasparente come vengono coltivati , le origini e il trattamento che hanno subito .

_MG_2245

L’agricoltura negli ultimi anni ha fatto passi da gigante perché le macchine hanno sostituito la fatica che facevano una volta i nostri nonni .Sono opinionista e ho deciso di creare un nuovo Tag che si chiama  NON SI BUTTANO GLI AVANZI . Ho scelto di intitolarlo così perché nei paesi occidentali ogni giorno vengono buttati grandi quantità di cibo ed è immorale perché ci sono paesi poveri dove si muore ogni giorno per mancanza di cibo e igiene alimentare . Attraverso le domande del Tag , facciamo conoscere le nostre esperienze ai fornelli e la conservazione corretta degli alimenti che abbiamo a casa . Ci sono tanti blogger che non amano i Tag e i Premi Virtuali , ma questo Tag spero che coinvolga un gran numero di Food Blogger perché i loro consigli possono servire ai visitatori del blog sia quelli fissi e quelli che passano di qui per caso .

_MG_2250
Le regole del Tag sono :
2-  Rispondere a sette domande e se volete potete inserire  foto di questo post  oppure nuove foto che si rispecchiano con il Tag
3-  Ringraziare il blog che vi ha invitato a partecipare al Tag con post nel blog
4 – Nominare sette bloggers e avvisarli
_MG_7180
Ora rispondo alle domande :
1- Come fai di solito il rifornimento della dispensa e il frigorifero della tua cucina , vai al supermercato tutti i giorni oppure fai la spesa settimanale ?
Quando lavoravo facevo la spesa una volta alla settimana , ora invece che ho più tempo scrivo la lista della spesa e compro solo le cose che mi servono evitando scorte inutili di cibo.Quindi vado al supermercato di solito due o tre volte alla settimana .
2- Quando ricevi ospiti a cena nella tua   casa , cosa fai con gli avanzi ?
Cerco sempre di non preparare del cibo in eccesso e se capita che ci sono dei avanzi le mangio il giorno dopo .
IMG_2566
3 – Ti è capitato di mangiare la pizza o altro cibo al ristorante e hai mai chiesto se gli avanzi potevi portarli a casa ?
Io chiedo  sempre . Quando ero in vacanza in Grecia , li è normale che al ristorante ti chiedono se vuoi portare a casa gli avanzi . Invece in Italia non conosco ristoranti che te lo chiedono . Io chiedo sempre se si può , a volte mi è stato detto che non era possibile perché non avevano contenitori di plastica,  a volte sono stati gentili e me lo hanno confezionato in modo corretto .In pizzeria che di solito le mie bambine non riescono a mangiare tutta la pizza chiedo  e lo portiamo a casa dentro al cartone di Take Away.
4- Ti senti in colpa oppure ti incazzi con te stessa quando noti che nel frigorifero hai trovato del cibo che è scaduto  ?Se la riposta è si ci puoi dire quante volte all’anno succede questa cosa ? 
Quando succede mi incazzo di brutto perché il cibo costa e penso alle persone denutrite  che mangiano solo un pasto al giorno perché non ne hanno .A volte purtroppo succede almeno un paio di volte con la frutta . Avete presente le mele che sono belle da vedere fuori e dentro sono marce .Ecco !
IMG_2443
5 – Ti è capitato quando sei tornata a casa con la spesa di accorgersi di aver  comprato della frutta o verdura marcia ?
Me ne accorgo sempre il giorno dopo ,e anche se ho lo scontrino  non torno al negozio a reclamare perché mi vergogno per il fatto di non essermi accorta in tempo .
6- Dopo le festività più importanti come Natale , Pasqua eccetera il cibo avanzato lo mangi il giorno dopo oppure lo regali agli ospiti ?
Negli ultimi anni , chiedo gli ospiti che hanno gradito il cibo che ho preparato , se  vogliono portare a casa un pezzetto così mi libero . Le mie amiche che hanno un lavoro fuori casa apprezzano sempre il fatto di portare gli avanzi del pranzo così il giorno dopo risparmiano la fatica di mettersi ai fornelli .
IMG_1684
7- Quando ti assenti da casa per un po’ perché devi andare in vacanza , cosa fai di solito prima della partenza , spegni e svuoti il frigorifero oppure lo lasci con del cibo e  accesso ? 
Di solito lo lascio acceso anche perché sto al massimo via solo sei giorni . Il cibo che c’è in frigo lo porto a mia madre così lo consuma lei .Ad esempio in estate quando vado in ferie appena torno a casa dal viaggio,  apro il freezer e mangio i ghiaccioli di frutta preparati di me per rinfrescarmi .
a6ef0779bbb2fccdbdfc1adff8431cf4
Non è per niente facile la scelta dei blog da Taggare  ma  devo rispettare le regole del gioco e invito a partecipare questi Food Blogger che adoro e vi invito a leggerli perché sono fantastici .Poi se il Tag vi piace e volete partecipare lo stesso  sarei molto felice e vi prego avvisatemi con un commento quando scrivete il post .
IMG_2561
9- – Pensieri Loquaci  ( Cara Marta ti ho taggata perchè so che ti piace a partecipare e mi raccomando tagga altri bloggers )
Con amore ❤
Viola
Fotografie di © Violeta Dyli Copyright 
IMG_2568

79 comments

  1. bukurie · aprile 2, 2016

    Per facilitare le risposte alle domande dei blog che ho taggato vi lascio le domande :
    1- Come fai di solito il rifornimento della dispensa e il frigorifero della tua cucina , vai al supermercato tutti i giorni oppure fai la spesa settimanale ?
    2- Quando ricevi ospiti a cena nella tua casa , cosa fai con gli avanzi ?
    3 – Ti è capitato di mangiare la pizza o altro cibo al ristorante e hai mai chiesto se gli avanzi potevi portarli a casa ?
    4- Ti senti in colpa oppure ti incazzi con te stessa quando noti che nel frigorifero hai trovato del cibo che è scaduto ?Se la riposta è si ci puoi dire quante volte all’anno succede questa cosa ?
    5 – Ti è capitato quando sei tornata a casa con la spesa di accorgersi di aver comprato della frutta o verdura marcia ?
    6- Dopo le festività più importanti come Natale , Pasqua eccetera il cibo avanzato lo mangi il giorno dopo oppure lo regali agli ospiti ?
    7- Quando ti assenti da casa per un po’ perché devi andare in vacanza , cosa fai di solito prima della partenza , spegni e svuoti il frigorifero oppure lo lasci con del cibo e accesso ?
    Buon divertimento ❤

    Piace a 1 persona

  2. Rebecca Antolini · aprile 2, 2016

    Io quando faccio le spese compro tutto quello mi serve per una settimana, mangiamo vegan ho due frigi per tenere le cose al fresco… compro mai tropo per evitare di buttare via cose inutilmente… Io mi scrivo ogni settimana un menu di cosa che faccio da mangiare… e cosi faccio anche le spese… se ho ospiti compro quello che serve… sinceramente non ho mai avanzi 😉 … quando adiamo via con il camper oltre 3 mi porto via le cose del frigo e lo spengo …

    Piace a 1 persona

  3. un'antipatica in cucina · aprile 2, 2016

    Io sono una “fudbloggher” e non ho mai fotografato cibo avariato perchè nel frigo non arrivo mai a certe condizioni, il cibo NON lo butto ma lo utilizzo e nel blog ho qualche ricetta: Questa volta mi sarebbe piaciuto partecipare ma se hai preferito tenermene fuori, va bene così. Buon fine settimana.

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 2, 2016

      Guarda che ti aggiungo alla lista dei “Fudblogger”. Perdonami se mi sono dimenticata di taggarti .Come ben saprai adoro il tuo blog e sarei felice di leggere le tue risposte . Buon fine settimana anche a te 🙂

      "Mi piace"

    • bukurie · aprile 2, 2016

      Ti ho appena taggata pure a te .Vieni a vedere se ti va ❤

      "Mi piace"

  4. Cose da V · aprile 2, 2016

    Questo post insolito ti fa onore, apprezzo chi ha il coraggio di mostrare anche il lato brutto (in questo caso del cibo) e non solo la bellezza. Quindi brava!

    Piace a 1 persona

  5. Grembiule da cucina · aprile 2, 2016

    Ah! ah!, grazie Viola. Non sono una fudbloggher e rifuggo i tag ma, da casalinga attempata, rispoderei volenteiri alle tue domande. Vedrò di farmi aiutare dalla “badante”! Foto esplicative come le tue non le scatto di sicuro, non vorrei smascherarmi! 😀

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 2, 2016

      É stato un piacere a nominare il tuo bellissimo blog . Anche io sono casalinga fotografa 😄 Buon week end . Un abbraccio ❤️

      "Mi piace"

  6. annikalorenzi · aprile 2, 2016

    post molto interessante

    Piace a 1 persona

  7. vaninarodrigo · aprile 2, 2016

    Bellissimo questo tag! io sono una che non riesco a rispondere a tutti i tag che mi vengono proposti, ma questo lo trovo veramente interessante! Brava , buon weekend!

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 2, 2016

      Ciao Vanina , questo é il secondo Tag che ho ideato in questo blog . Preparati perché d’ora in poi , ogni mese in veste di opinionista creerò un Tag mensile dove tratterò argomenti utili per il mondo dei blog 😄 L’idea di questo Tag é nato dopo la festa di Pasqua . Ho ancora le uova di cioccolato in giro e con esse preparerò delle barrette di cioccolato con i cereali tipo il riso soffiato 😛 buona domenica ❤️

      Piace a 1 persona

      • vaninarodrigo · aprile 2, 2016

        Mi sa che non sei l’unica ad avere in giro le uova di Pasqua, io le nascondo, ho li do al piccolo un po’ per volta, tipo quando vede la sorella grande che lo mangia il cioccolato!

        Piace a 1 persona

  8. mairitombako · aprile 2, 2016
  9. 76sanfermo · aprile 2, 2016

    Riesco a non buttare via niente , utilizzando gli avanzi in modo razionale .
    Spesso improvviso ricette e quando cucino qualcosa di buono o di elaborato , parto subito con una dose doppia di quello che mi serve . Cosi’ surgelo il resto , e mi ritrovo con un pranzo pronto , solo da scongelare al momento opportuno.
    Mi piace mangiare bene , ma non mi piace piu’ cucinare….!
    Bel post, ciao !

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 2, 2016

      É dal giorno di Pasqua che al mattino faccio colazione con il dolce tradizionale che é la colomba , perché me ne hanno regalate due 😀 Beh di solito quando preparo una teglia di lasagne al forno , la parte che avanza lo conservo in freezer e poi lo metto nel micronde che é già pronto da mangiare 😛 Grazie della visita . Buon fine settimana 💕

      "Mi piace"

  10. Laura · aprile 2, 2016

    Non ho mai avanzi a casa mia, non si butta nulla e sono molto attenta alle scadenze del cibo, ti abbraccio cara, complimenti per il tag e tanti bacioni, buona serata e buona domenica, ❤

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 2, 2016

      Ciao Laura , io peso sempre la pasta e il riso prima di cucinarla in modo di non aver avanzi perché detesto di mangiare anche il giorno dopo la stessa cosa tranne le lasagne che se anche avanzano le conservo in freezer e sono sempre buone . A volte succede purtroppo che il cibo avanza sopratutto quando c’è il pranzo di Natale e altre feste e quindi per liberarmene lo regalo volentieri ai miei ospiti . Anche io guardo sempre le scadenze delle etichette ma purtroppo a volte ci sono delle fregature ad esempio con la verdura che bisogna consumarla entro al massimo due giorni dall’acquisto altrimenti marcisce .Le verdure le conservo in frigo così durano di più .Questo é il Tag del mese di Aprile del Opinionista per caso2 😀 Buon serata e buona domenica anche a te ❤️

      "Mi piace"

      • Laura · aprile 2, 2016

        Noi non siamo una famiglia normale, 😀 mangiamo tutto, anche nelle feste non avanzo nulla, 😀 per le verdure compra sempre cibo non troppo maturo, tipo le banane, poi va benissimo il frigo, 😉 baci cara, ❤

        Piace a 1 persona

  11. KAMBAMI · aprile 2, 2016

    Ciao Viola! Lunga anche qui in Brasile ci prendiamo cura e incentivi per i rifiuti non alimentari. Ci sono diverse entità come le ONG che si avanzi di supermercati e distributori di prodotti alimentari sul mercato i commercianti, raccogliere ciò che resta e ri-distribuire o preparati o come rinforzo nei vivai infaltis, azilos o comunità povere sono molti. Molto interessante il fatto che tag. Abbracci di Rio de Janeiro. 🙂

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 2, 2016

      Ciao Kambami , é giusto che il cibo invenduto venga riciclato per aiutare le persone che hanno difficoltà economiche . Quello che fanno per gli aiuti nel vostro paese é una ottima iniziativa che il genere umano dovrebbe farlo in tutto il mondo . Grazie della visita . Un abbraccio 😊

      Piace a 1 persona

  12. L'arca di Michy · aprile 2, 2016

    Ciao carissima, bellissimo tag, complimenti vivissimi perché hai portato alla luce un problema con il quale tutti noi, ogni giorno, ci dobbiamo confrontare. Non ti nego che, anche a casa mia, a volte viene buttato via del cibo andato a male. Purtroppo succede, soprattutto con le verdure. Per ovviare a questo problema, quando do delle cene, regalo ciò che ho cucinato agli ospiti, come fai tu. Un bacio immenso carissima, a presto ❤

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 2, 2016

      Ciao Michy , penso che il cibo che va male è un problema di tutti noi . Tutti gli alimenti devono essere conservati in modo corretto perché sono pericolosi per la nostra salute . Ogni giorno muoiono tantissime persone per intossicazioni e virus trasmessi dal cibo scaduto oppure perché sono di pessima preparazione quando non si rispettano le norme igieniche . Grazie della visita . Un abbraccio ❤

      Piace a 1 persona

      • L'arca di Michy · aprile 3, 2016

        Hai perfettamente ragione, bisogna stare attentissimi al cibo perché può essere pericolosissimo mangiare qualcosa di adulterato!!! grazie con tutto il cuore, sei meravigliosa. Un bacio immenso ❤ ❤ ❤

        Piace a 1 persona

  13. ehipenny · aprile 2, 2016

    Di tutti i Tag che ho visto finora questo è sicuramente uno dei più originali, e contiene anche un bel messaggio 😉

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 2, 2016

      Ciao Ehipenny , il cibo fa parte della nostra vita e mi è sembrato giusto a dedicarle un Tag , con delle foto ” brutte” perché di solito le food blogger ci fanno venire la fame e l’invidia per tutte le cose sfiziose che pubblicano nei loro blog 😉 Buona domenica

      Piace a 1 persona

  14. Cuoresottovetro · aprile 3, 2016

    Brava, è giusto fare attenzione a queste cose, gli sprechi incontrollati sono d’uso comune al giorno d’oggi.
    Anche io mi arrabbio quando devo buttare il cibo scaduto o andato a male….a volte faccio la spesa dal fruttivendolo nel giorno in cui sono più libera apposta per cucinare subito le verdure fresche, così anche se restano due o tre giorni in frigo nn vanno a male, ed inoltre hai già il menù organizzato!
    😉
    Ciao ed a presto!

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 3, 2016

      Penso che siamo arrivati al punto che fa più vittime il cibo che le guerre le pallottole .É solo una mia opinione personale .Io non faccio la spesa dal fruttivendolo perché costa molto di più rispetto al grande Ipermercato .Invece al mercato all’aperto è da un po di tempo che non compro più nulla per questione di mancanza di igiene che vedo nelle strade dove espongono la frutta e verdura . Mi fa piacere che questo argomento ha suscitato la tua curiosità . Buona domenica ❤

      "Mi piace"

  15. time2lifestyle · aprile 3, 2016

    Questo tag è proprio originale!!! Normalmente cerco di tener d’occhio le date di scadenza ma a volte qualcosa si “inabissa” nel frigo e mi incavolo!!!

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 3, 2016

      Idem pure io 😀 , per evitare queste brutte sorprese può andare bene come soluzione il fatto di non riempire troppo il frigo oppure la dispensa della cucina in modo di tener tutti gli alimenti sotto controllo . Grazie della visita . Buona domenica ❤

      Piace a 1 persona

  16. ricettedacoinquiline · aprile 3, 2016

    Mi piace moltissimo come idea! Ottima pensata quella di creare un tag che possa sensibilizzare sull’argomento “spreco”, perché purtroppo si produce tantissima spazzatura, tantissimi cibi ancora mangiabili vengono buttati (ad esempio le tue banane sono ancora buone, pensa che a me diventano nere e le uso comunque!) 😀

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 3, 2016

      Mi fa piacere che ti piace questo Tag . Aspetto magari di farci conoscere qualche ricetta con cibo avanzato che hai riciclato per i pasti successivi . Io ad esempio il pane quando diventa duro , non lo butto mai ma lo faccio diventare molle nel latte e lo uso per prepare le polpette di patate con le uova e formaggio 😛 Buona domenica

      Piace a 1 persona

      • ricettedacoinquiline · aprile 3, 2016

        Noi ci facciamo un piatto si chiama “pane cotto” che ho pubblicato sul blog. Non ci avevo pensato, sai? Le aggiungo prima di pubblicare l’articolo!

        Piace a 1 persona

      • bukurie · aprile 3, 2016

        Mi ricordo la ricetta del pane cotto che avete pubblicato un pò di tempo fa , magari potete fare una nuova rubrica settimanale dove inventate una nuova ricetta alla settimana con gli avanzi della cucina per noi casalinghe di WordPress 😂

        Piace a 1 persona

      • ricettedacoinquiline · aprile 3, 2016

        Una a settimana forse un po’ troppo impegnativa, ma si potrebbe davvero fare! 😀 Una volta avevamo iniziato una rubrica del genere, prima con il nome “dal fondo del frigo” e poi “il frigo vuoto”, ma non l’abbiamo continuata più XD

        Piace a 1 persona

  17. fulvialuna1 · aprile 3, 2016

    Che blog originale! E intelligente.
    Brava violeta!

    Piace a 1 persona

  18. Pingback: # Tag, Non si buttano gli avanzi | Grembiule da cucina
  19. Pingback: #TAG, Non si buttano gli avanzi | accantoalcamino
  20. kikkakonekka · aprile 4, 2016

    Anch’io chiedo sempre in ristorante di poter portare a casa il cibo avanzato, se non toccato.
    Non mi vergogno affatto, e poi l’ho pagato.
    Ciao

    Andrea alias K!

    Piace a 1 persona

  21. bernard25 · aprile 4, 2016

    bonjour VIOLETTA

    Un détour par chez toi

    l’amitié est une bonne confiance

    Que l’on partage à deux

    Avec une tendresse

    Des fous rires

    De l’écoute

    Des écris sur les pages des blogs

    Surtout la santé pour faire que notre amitié ne s’efface pas

    Belle journée bises et belle semaine

    Piace a 1 persona

  22. Pingback: # TAG, Non si buttano gli avanzi | PENSIERI LOQUACI
  23. Pingback: #TAG,NON SI BUTTANO GLI AVANZI | lericettedibaccos
  24. Pingback: Non si buttano gli avanzi | mentecomplicata
  25. Bello questo Tag …nei prossimi giorni risponderò alle domande ! Un abbraccio

    Piace a 1 persona

  26. Pingback: #Tag, Non si buttano gli avanzi – Ricette da coinquiline
  27. Pingback: #Tag,non si buttano gli avanzi | Dolce & Salato Senza Glutine
  28. relaxingcooking · aprile 20, 2016

    Ciao ho letto del tuo tag in un post del blog di una amica, mi é piaciuto molto, mi capita di avere degli avanzi, spesso abbiamo amici a pranzo o a cena e cucino sempre una grande quantitá di cibo perché non so mai quanti saremo, oppure durante la settimana preparo un pó di piú perché capita che mio figlio porti a casa degli amichetti, ma difficilmente butto, regalo o riciclo. Risponderó alle domande nei prossimi giorni 🙂

    Piace a 1 persona

    • bukurie · aprile 20, 2016

      Mi fa piacere che hai voglia di rispondere alle domande dell’intervista Tag . Leggo sempre il tuo blog e adoro le foto e le ricette che realizzi . A presto 😊

      Piace a 1 persona

  29. Pingback: Non si buttano gli avanzi | VITAINCASA
  30. Pingback: Non si buttano gli avanzi- Tag – A PORTATA DI DONNA
  31. Pingback: TAG: Non si Buttano gli Avanzi – Esté Beauty
  32. Pingback: Tag: non si BUTTANO gli AVANZI – PAZZI X I TESTER
  33. Pingback: Non si buttano gli avanzi… #tag – I discorsi dell'ascensore
  34. Pingback: Non si buttano gli avanzi • TAG – Miss Purpurea
  35. Pingback: Non si buttano gli avanzi – TAG – Il Mondo della Nè
  36. Pingback: TAG TAG TAG: MY FOOD LIFE! – #theguywhosaidalwaysno
  37. Pingback: Tag - Non si Buttano via Gli Avanzi ⋆ niente panico
  38. Pingback: My food life Tag | ilmondodelleparole
  39. Pingback: Prima di partire per un lungo viaggio … | Affy
  40. Pingback: Tag – Non si buttano via gli avanzi – CucinaVitali
  41. Pingback: TAG #MY FOOD LIFE! – nascosta tra le righe
  42. Pingback: Cibo, segreti & complotti (Tag) – DODUCK
  43. Pingback: Tag #MY FOOD LIFE – SweetStefy21
  44. Pingback: Spaghetti, pollo e insalatina…  – Pensieri in patchwork
  45. Pingback: Io e i miei Avanzi (TAG# Non si Buttano gli Avanzi) – La Torta Silvia
  46. Pingback: #TAG, Non si buttano gli avanzi – accantoalcamino
  47. Pingback: #Tag, Non si buttano gli avanzi | La piccola quaglia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.